Home: Benvenuto
2019.03.31_Foto.jpg

Benvenuto su Associazione Culturale Le Onde Sonore

La passione per la musica

nei Gruppi Corali e

nei Gruppi Vocali

a cappella.

Home: Chi siamo

La passione per la musica nei Gruppi Corali e nei Gruppi Vocali a cappella.

L’idea di “Le Onde Sonore”, nasce all’inizio della primavera 2009 dal desiderio della direttrice Luana Pallagrosi e di un gruppo di amici di mettere su un’attività insieme ricreativa e di buon livello artistico che si svolgesse nel proprio territorio. Per questo abbiamo chiesto ed ottenuto di tenere le nostre prove presso il Centro Sociale Polivalente di Marina di Cerveteri.

Il progetto nasce intorno alla costituzione di gruppi corali  e gruppi vocali con lo spirito di esplorare vari generi musicali: dai canti sudafricani al gospel, dalla musica del Rinascimento italiano allo swing statunitense, dal pop al jazz, un po’ per cercare la strada a noi più congeniale, ma soprattutto per il piacere di giocare con la musica in un’esplorazione senza preclusioni di sorta.

Dal 2013 le nostre realtà musicali aderiscono alla Associazione Regionale Cori del Lazio (ARCL).

La Direzione Artistica del progetto musicale dell’Associazione è sin dalla sua nascita curata dal  M° Luana Pallagrosi che con passione garantisce un percorso formativo musicale, anche grazie a periodici seminari formativi organizzati all’interno dell’Associazione, ma anche usufruendo delle sessioni formative organizzate dall’ARCL e dalla FENIARCO (Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali).

Home: Direttore Artistico

Direttore Artistico

​M° Luana Pallagrosi

​​Il M° Luana Pallagrosi si diploma in pianoforte presso il Conservatorio di musica Licinio Refice di Frosinone. Nel corso dei dieci anni di Conservatorio segue diversi corsi complementari, tra cui canto corale, composizione e musica jazz col M° Iacoucci. Parallelamente prosegue gli studi letterari fino al master universitario a Ginevra ed al dottorato di ricerca in francesistica, nell’ambito del quale pubblica diversi studi che conciliano la sua passione per la musica e quella per la letteratura. Al termine degli studi di Conservatorio fonda il coro gospel La Torre di Babele di Roma, che dirige per dieci anni. Con La Torre di Babele svolge un’attività intensa ed apprezzata, esibendosi in diversi contesti, tra cui la Rassegna Corale del Comune di Roma del 1998 e la partecipazione ad alcune trasmissioni televisive su emittenti locali.

Fa diverse esperienze anche come accompagnatrice al piano per cantanti lirici e cantanti gospel e nel 1996 lavora come vocal coach al musical La bella e la bestia (regia di Luciano Cannito, con André De La Roche, Gianni Nazzaro e Antonella Elia). Nel 2006 si trasferisce a Cerveteri e nel 2009 inizia a lavorare sul progetto di formazione di un coro polifonico a Cerenova, fino alla fondazione del Coro Onde Sonore, col quale affronta un repertorio molto vario.

Nel 2013 fonda il Gruppo Vocale Exafonix. Nell’ottobre 2014 fonda insieme al Dirigente Scolastico M. A. Maucioni il Coro dell’IIS Leonardo da Vinci di Maccarese, nel quale lavora come insegnante di lingua e letteratura francese.

Negli stessi anni collabora con la Zambra Dixie Jazz Band. Dal 2017 è la voce del gruppo jazz Lou & friends.

Continua il suo percorso di perfezionamento anche frequentando seminari e corsi di vocalità e direzione di coro, come il seminario su direzione e concertazione di musica contemporanea tenuto dal M° Graden (Roma 2014), seminario sull'intonazione corale con il M° Tabbia (Roma 2016), corso sul fraseggio con il M° Testi (Roma 2015-2016), corso di tecnica vocale con il Mezzosoprano Chialli (Cerveteri 2016).

Home: Contatti

Contatti

Contattaci al più presto per ricevere informazioni sulla nostra programmazione artistica, sui nostri eventi e sulle nostre attività.
***** ***** *****
Sulla mappa trovi la sede delle nostre prove.
Se vuoi inontrarci contattaci.
***** ***** *****

Il tuo modulo è stato inviato!